Giacomo Roberto

 

Formatosi come autodidatta espone nella sua prima personale presso la chiesa di San Paolo all'Orto in Pisa nel 1990 opere di grande formato realizzate con colori industriali, ispirate all'action-painting e caratterizzate da una decisa gestualità

 

In seguito rivolge la sua ricerca artistica in direzione dei rapporti che intercorrono tra il suono e il colore, tra la musica e la pittura. Intorno alla metà degli anni '90 crea un vero e proprio sodalizio con artisti, musicisti e danzatori attivi nel campo dell' improvvisazione radicale, della danza contemporanea e del teatro di ricerca. Da questi incontri nasceranno le performance collettive di musica e pittura e i grandi mandala pittorico-sonori, che gli procureranno numerosi incarichi presso Scuole d'Arte e inviti a dibattiti i e conferenze pubbliche .

 

Intorno al 2000 Giacomo Roberto diventa allievo del Maestro di calligrafia giapponese Norio Nagayama, che seguirà per cinque anni. E' un incontro fondamentale nella sua evoluzione artistica. Lo studio della calligrafia, denominata in Giappone “danza del pennello” risponde alla sua esigenza di trovare un rapporto tra il suono e il gesto-colore che non sia solo Illustrativo, simbolico o costruito da immediati automatismi, ma che si fondi su una grammatica più sottile, capace di rendere visibile, attraverso la scelte compositive e lo stile calligrafico la continua improvvisazione cromatico-sonora che si esprime in modo naturale nel suo interiore

 

 La prima metà degli anni 2000 è un periodo estremamente proficuo per l'artista toscano. Collabora fra gli altri con l'artista indiano Krishna Kumar Kashyp e con la giapponese Megumi Yamashiro con la quale realizzerà il video “Beati Loro” sulla ristrutturazione dello storico cinema Lumiere a Pisa. Produrrà inoltre video e interventi per il recupero di ampie parti del Centro Storico e per l'Area del Santa Chiara in Pisa, a fianco della Torre pendente. Nello stesso periodo metterà in scena innovative opere teatrali con una propria compagnia “I dispari” composta da più di venti elementi , tra musicisti , attori e danzatori. Realizzerà istallazioni in teatri e luoghi pubblici.

 

 A metà degli anni 2000 grazie a una serie di fortunate coincidenze fa la conoscenza di un artista che imprimerà alla pittura di Giacomo Roberto une forte e decisa accelerazione.. Si tratta di Pritam Singh, musicista inglese di origine indiana, maestro di Canto classico hindustani e di Tabla, le caratteristiche percussioni indiane.

 

Pritam Singh , giorno dopo giorno, lo introduce al complesso mondo dei raag , un insieme di strutture melodiche che può essere tradotto con “ciò che colora la mente”.

 

Le opere che nascono dal quotidiano lavoro musicale sono compositivamente semplici, caratterizzate da una cromaticità particolarmente vivace e da una evidente poetica. Giacomo Roberto rende cosi visibile un mondo musicale e corporeo profondo, particolarmente vivido e brillante e dove semplici forme della natura , come fiori o piante, si fondano con elementi decorativi in un mosaico a volte astratto ma permeato, come un tappeto, da una naturale e semplice geometria.

 

 

 

Giacomo Roberto

 

Giacomo Roberto was born in Pisa on October 30, 1960.

 

He self trained before his first personal exhibition in the church of San Paolo all’Orto in Pisa in 1990.He showed large works realised with industrial colours. These work were inspired by action-painting and featured bold strikes and gestural expressiveness.

 

Then he addressed his artistic research towards the relation between sound and colour , music and painting. In the mid 90’s he realised an actual association with artists, musicians and dancers working in the field of radical improvisation, contemporary dance and experimental theatre.

These experiences originated collection performances, great sound and painting mandalas that will give him several commitments at Art School and invitations to public conferences.

 

From 2000 to 2005 he studied with the Japanese calligraphy teacher Norio Nagayama. This encounter was significant for his artistic development. Studying calligraphy – that in Japan is called “brush dance” met his need to find a relation between sounds and color painting. This relation would not be simply illustrative, symbolic or linked to automatism, but it is connected with a more subtle aesthetic grammar, more capable of showing the continuous and natural color/sound improvisation expressed through the artistic choices and calligraphy.

 

That period was extremely fruitful: he collaborated, among others, with the Indian artist Krishna Kumar Kashyp and the Japanese artist Megumi Yamashiro. With the latter he created the video “Beati loro” (Good for them), based on the refurbishing of the historical cinema Lumiére in Pisa.

He also produced video performances dedicated to the restoration of large areas of the historical center and the S. Chiara area in Pisa, next to the leaning tower.

In the same period he set up new theatre plays with a his own company ”I dispari” made up of 20 musicians actors and dancers. They performed in theatres and out-doors public areas.

 

In the mid-2000’s, a series of lucky coincidences led him to meet an artist, Pritam Singh who boosted his work towards a more precise direction. The British musician of Indian origins teaches Hindustani classical singing and Tablas, the typical Indian percussion.

Little by little, Pritam Singh introduced him to the elaborated world of raag, a complex of melodic structures that may be translated into “what colors the mind”.

These works originating from daily musical practice are simple in their form, featured and extremely poetic lively chromaticity.

 

Thus Giacomo Roberto shows the deep nature of music, shiny and vivid, where natural shapes, such as flowers and plants, merge with decorations in a sometimes abstract mosaic woven as a natural geometrical carpet. About his technique he uses pastels and acrylics, but he often recurs to collage and other techniques and materials from decoupage and decoration

 

 

 

Giacomo Roberto

 

Giacomo Roberto nace en Pisa el 30 de Octubre de 1960.

 

De formación autodidacta, expuso sus primeras obras en 1.990, en la Iglesia de San Paolo all'orto en Pisa. Obras de gran formato realizadas con colores industriales, inspirado en la pintura de acción y caracterizadas por una gran gestualidad.

 

Más tarde dirige su investigación artística hacia la relación entre los mundos de la música y la pintura, sonido y color. A mediados de los 90, crea una asociación de artistas, músicos y bailarines que trabajan en el campo de la improvisación radical, danza contemporánea y teatro de búsqueda experimental. Estas reuniones de trabajo colectivo de músicos y pintores darán origen a la obra de un gran mandala con sonido.Esta singular asociación proporcionará numerosos puestos de trabajo en escuelas de arte y considerables invitaciones a conferencias y debates públicos.

 

Alrededor del año 2.000 Giacomo Roberto, de la mano del maestro Norio Nagayama, se convierte en alumno de caligrafía japonesa. Seguirá sus enseñanzas durante cinco años. Es un encuentro trascendental en su evolución artística. El estudio de caligrafía japonesa, llamada "la danza del pincel", responde a una necesidad de encontrar la relación entre el sonido y el gesto del color que no sea solo simbólica, ilustrativa o construida por automatismos, sino que este basado en un lenguaje muy sutil, capaz de hacer visible, a través de la composición y el estilo caligráfico, un continuo cromático-sonoro que se expresa de forma natural en el interior del artista.

 

La primera mitad del año 2.000 es un momento extremamente prolífico para el artista toscano. Colabora, entre otros, con el artista Krishna Kumar Kashyp hindú y la japonesa Megumi Yamashiro, con quien realizará el vídeo "Beati Loro", sobre la reestructuración de los históricos cines Lumiere en Pisa. Producirá también videos y discursos para la recuperación de amplias superficies del casco histórico y la zona de santa Chiara, Pisa, junto a la torre inclinada. En el mismo período introducirá en escena innovadoras obras teatrales junto a su propia compañía "I dispari", formada por más de veinte componentes entre músicos, escritores y bailarines. Serán instalaciones realizadas en teatros y lugares públicos.

 

A mediados del año 2.000, gracias a una serie de afortunadas coincidencias, conoce a un artista que va a acelerar la visión y el trabajo de Giacomo Roberto... Se trata de Pritam Singh, músico británico de origen indio, profesor de Canto Clásico hindú y Tabla, percusión característica India.

Pritam Singh, día a día, le introduce en el complejo mundo de la raga, una colección de estructuras melódicas que puede traducirse como "aquello que da color a la mente".

 

Las obras que nacen del trabajo musical diario son compositivamente simples, caracterizadas por una cromaticidad particularmente viva y claramente poética.

Giacomo Roberto construye así un mundo visiblemente musical y corpóreo profundo, particularmente vívido y brillante, donde formas simples de la naturaleza, como flores o plantas junto a elementos decorativos configuran un mosaico abstracto pero impregnado, como una alfombra, de una natural y bella geometría.

Técnicamente Giacomo Roberto recurre al uso de pasteles y acrílicos, pero no duda en hacer uso del collage y de técnicas y materiales del mundo del decoupage y de la decoración

 

 


 

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